• Pausa all’inglese: Pie di Mele e Ribes

    21 agosto, 2017 • Posted in Food, Ricette

    “When fruit as been taken, and a glass or two of wine passed round, the time will have arrived when the hostess will rise, and thus give the signal for the ladies to leave gentlemen, and retire to the drawing-room. The gentlemen of the party will rise at the same time, and he who is nearest the door, will open it for the ladies, all remaining courteously standing until the last lady has withdrawn”

     ♥Isabella Beeton, The campaign for domestic happiness, 1859, ed. Penguin♥

    La citazione  è di Isabella Beeton, la capostipite vittoriana delle food blogger inglesi. All’epoca i suoi “post” uscivano settimanalmente su carta  e trattavano degli argomenti più disparati: infanzia, ricevimenti, moda, gestione delle finanze e della servitù di casa (il “fare economia” era una regola che la mistress della casa non poteva in alcun modo ignorare), ricette con particolare attenzione alla stagionalità dei piatti che proponeva alle sue fervide lettrici.

     

    Io spero che arrivi l’autunno, perché il caldo di questi giorni mi ha fisicamente  provato e ci sono stati momenti in cui ho avuto la seria tentazione di riempire la vasca di ghiaccio e di chiamare Elsa di Frozen per farmi fare da badante.

    Se penso all’autunno penso alle mele, che adoro in tutte le forme e salse. Preferisco quelle gialle in verità, ma anche quelle rosse, se non sono troppo aspre, mi piacciono molto.

    Qui sotto trovate la ricetta di una torta, una classica pie, alle mele e ribes. Se l’abbinamento non vi convince e preferite utilizzare la frutta di stagione che rimane, provate pesche, amaretti sbriciolati e gocce di cioccolato, oppure frutti di bosco misti.

    ♥Pausa (all’) inglese: Pie di Mele e Ribes♥

    Tempo di preparazione: 30 minuti c.a.

    Ingredienti per una torta:

    400 g di  farina

    200 g di burro leggermente salato

    80 g di  zucchero

    40 ml latte

    3 tuorli

    4 mele

    100 g di  ribes

    Scorza di limone biologico qb

    2 cucchiai di farina e 2 di zucchero  per la farcia

    Procedete con la preparazione della pasta: disponete la farina a fontana e lavoratela velocemente con il burro freddo tagliato in pezzetti e con lo zucchero. In una ciotola unitelo ai tuorli, al latte e alla scorza di limone biologico grattugiata. Lasciate riposare in frigo per un’ora, di modo che la pasta si compatti e sia più facile stenderla. Per la farcia tagliata le mele a cubetti, aggiungete il ribes, 2 cucchiai di farina (che aiuteranno ad assorbire il liquido rilasciato dalla frutta) e 2 cucchiai di zucchero. Stendete la pasta in un disco e foderate una teglia da 26 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata. Disponete uniformemente il ripieno, coprite con un ulteriore disco di pasta che deve aderire al sottostante ed effettuate dei taglietti in superficie ( o bucherellatelo con una forchetta). Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti e servite calda con del gelato al fiordilatte o alla crema!

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *